Incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.
BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori).
Programma completo degli eventi in cascina:
Giovedì 16 novembre, h 15:30
Spazio WeMi Cuccagna
Letture di flora e di fauna – Il rapporto tra piante, animali ed esseri umani che se ne prendono cura.
Venerdì 17 novembre, h 17:00
Il vino dipinto – Presentazione di un libro che mostra come si può usare il vino in modalità non convenzionale.
Con Miky Degni e Elisabetta Piselli
Sabato 18 novembre, h 11:00
La lezione della vigna – Raccontando un mestiere antico, racconta di uomini e di donne dediti al sacrificio, al rigore e alla disciplina, ma soprattutto alla cura del proprio lavoro che diventa cura della propria esistenza.
Con Paolo Repossi e Gino Cervi
Sabato 18 novembre, h 12:30
Corsa & Alimentazione Macro Vegan – Si può essere sportivi e scegliere un’alimentazione vegetale? Assolutamente sì!
Con Michela Montagner e Mara di Noia
Sabato 18 novembre, h 14:00
Le ricette del convento – Un viaggio nel tempo e nel gusto che ci porterà alla scoperta di antiche delizie, ma senza dimenticarsi dello spirito.
Con Don Anselmo Lipari, Tiziana Martinengo e Gesualdo Vercio
Sabato 18 novembre, h 15:30
Come ritrovare il proprio benessere – L’obiettivo è amarsi non rivoluzionando la propria vita, ma depotenziando quelle abitudini negative che minano l’equilibrio psicofisico.
Con Giada Todesco e Francesco Trevisani
Sabato 18 novembre, h 17:00
Gli uomini del cibo: L’Integrale e le metamorfosi – Presentazione dell’ultimo numero Metamorfosi, e discussione pubblica su un ipotetico numero futuro dedicato ai maschi: uomini e cibo, come stanno?
Con Diletta Sereni e Irene Soave. Modera Teresa Bellemo
Domenica 19 novembre, h 11:00
La Signora dello champagne: la storia della Maison Clicquot – Quanti avranno bevuto e ancora oggi bevono lo Champagne di sua invenzione dall’inconfondibile etichetta gialla “Veuve Clicquot”? Ma pochi conoscono la sua storia.
Con Adriana Assini e Sara Valentino
Domenica 19 novembre, 11:30 – 12:30
Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue, a cura di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli, Paola Vecchia – All’interno di Giacimenti Urbani
Domenica 19 novembre, h 12:30
Pastry Chef si diventa – Le ricette dei dolci più amati sono proposte in due versioni: la versione “classica”, che segue le basi della grande tradizione italiana, e la versione “pro”.
Con Tommaso Foglia e Thea Papa
Domenica 19 novembre, 15:30 – 16:30
Missione aria pulita. Da un’attività per le scuole a un libro per tutti. Con Maria De Pasquale di ICN e Alessia Iotti “Alterales” – All’interno di Giacimenti Urbani
Domenica 19 novembre, 16:30 – 17:30
Ecovisioni: l’ecologia al cinema dai Lumiére alla Marvel. Tra presenze inaspettate e classici, la storia del rapporto tra cinema e tematiche ambientali. Da ascoltare e vedere. Presenta: Marco Moro – All’interno di Giacimenti Urbani
Domenica 19 novembre, h 17:00
Buone abitudini per una lunga vita – Dall’esperienza in campi diversi come l’alimentazione, la psicologia, lo yoga, la botanica e la medicina tradizionale cinese nasce la visione olistica completa di Franco Berrino.
Con Franco Berrino e Alessandro Sala
Bookcity Milano
Comune di Milano
Cascina Cuccagna
Ingresso gratuito!