Ingresso sempre libero a tutte le attività, salvo dove diversamente specificato.
Con la Tessera Amico della Cuccagna, sostieni le nostre attività e partecipi agli appuntamenti a pagamento con contributo ridotto!
La domenica bestiale è un appuntamento mensile, una giornate intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti: una domenica al mese Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.
Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto.
L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti!
10:30 – 12:30
Laboratorio Addobbi di Natale
Realizzazione collettiva di tanti addobbi di Natale, che renderanno la Cascina più bella in occasione delle festività. Troverete a disposizione la lana e una knitting machine, sotto la guida del gruppo Magliando.
A cura di: Magliando
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per tutti
11:00 – 12:00
Spettacolo di burattini Evviva il Panettone – SPETTACOLO ANNULLATO
Il Re Smeraldo è preoccupato per sua figlia Diamantina che è sempre ammalata, per cercare di guarirla ha ordinato al Ministro Tartaglia di andare in cerca di 3 grandi Saggi, ma i loro buffi rimedi si rivelano fallimentari, soltanto Meneghino e Arlecchino riusciranno a guarire la Principessa con una medicina molto particolare.
Una divertente commedia natalizia tutta da “gustare” davanti a una fetta di Panettone!
A cura di: Compagnia Aldrighi
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: per tutti
12:00 – 13:00
Bimbi all’opera
Opera musicale del Natale per eccellenza, la Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” di P.I. Čajkovskij coinvolgerà un giovane pubblico spettatore e parte attiva del concerto-laboratorio all’interno della rassegna Bimbi all’Opera. La musica, interpretata al violino da Mara Kitharatzis e al pianoforte da Maria Silvana Pavan, si alternerà al racconto e alle immagini proiettate del balletto realizzato con le coreografie di Georges Balanchine per il New York City Ballet, fedelmente riprodotte nelle illustrazioni di Valeria Docampo per il libro omonimo (Terre di mezzo Editore). L’arte di combinare i suoni e i passi di danza, unita alla letteratura (con il racconto di E.T.A. Hoffmann) darà vita a uno spettacolo coinvolgente e stimolante.
A cura di: MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con l’editrice milanese Terre di mezzo
Dove: al primo piano
Chi: per bambini dai 3 agli 11 anni
10:30 – 11:30 e 12:00 – 13:00
Laboratorio di falegnameria
Si realizza un piccolo giocattolo in legno, da personalizzare e portare a casa per infiniti momenti di gioco e fantasia. L’attività verrà svolta senza la presenza di genitori, con l’aiuto del team di Falegnameria Cuccagna.
A cura di: Cooperativa Sociale Comunità Progetto
Dove: in Falegnameria Cuccagna
Prenotazione: [email protected]
Contributo: 12€ (15€ senza Tessera Amico della Cuccagna)
Chi: per bambini dai 6 ai 12 anni
14:30 – 15:30
Autunno all’orto
I topinambur sono pronti per essere raccolti… cerchiamoli insieme con le mani nella terra e poi seminiamo il frumento per l’anno nuovo!
A cura di: Gruppoverde Cuccagna
Dove: nell’orto
Chi: a partire dai 6 anni
15:30 – 17:30
Laboratorio d’arte Il mondo di Chagall
Creiamo insieme tante palline di Natale speciali da appendere all’albero della cascina e per decorare le nostre case. L’immaginazione verrà stimolata dall’osservazione delle opere di Chagall: i suoi paesaggi innevati, i suoi personaggi bizzarri come “il violinista sul tetto”, gli animali, i colori, la neve, la slitta di Bella, sua moglie. Attraverso l’atmosfera dei suoi dipinti e l’utilizzo di materiali diversi e tecniche miste (colore, collage, stoffa…), le palline si riempirà di magia che, una volta chiusa, sarà intrappolata per sempre.
A cura di: Artworkshop
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per bambini a partire dai 5 anni
18:00 – 19:30
Proiezione del film Pane dal cielo
Il film accende i riflettori sulla vita dei cosiddetti “Senza Dimora” che sopravvivono a Milano, affrontando ogni giorno una vera e propria sofferenza. La storia vede protagonisti Lilli, Annibale e un neonato invisibile agli occhi degli altri: l’idea del bimbo che si vede e non si vede vuole simbolizzare la realtà dei disperati che non vogliamo vedere. Una storia vera senza filtri che mostra però un percorso di speranza e dignità, ciò di cui i senza dimora hanno bisogno.
Gli utili del film sono destinati alle associazioni milanesi attive in questo ambito.
A cura di: Cooperativa Cuccagna, con la presenza del regista Giovanni Bedeschi.
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
19:30 e 21:30
Concerti – Il Rito del Jazz a Sant’Ambroeus
Piazzolla loves Gershwin:
Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo)
Hernàn Fassa (pianoforte)
Protagonisti i musicisti argentini Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo) e Hernàn Fassa (pianoforte). In scaletta un repertorio che trova i punti in comune tra il Tango e il Jazz, tra Astor Piazzolla e George Gershwin, compositori universalmente noti che, come pochi altri, hanno saputo raccontare la bellezza e la profondità di due città apparentemente agli antipodi, come Buenos Aires e New York. I due musicisti ripercorreranno un repertorio di tanghi cantati e strumentali con un’estetica che riflette le loro origini e le ricerche musicali dalle quali provengono: Paola Fernandez Dell’Erba dalla ricerca etnomusicologica della musica sudamericana e dal tango tradizionale; Hernàn Fassa dalla musica classica, dal jazz e dal tango strumentale.
A cura di: Musicamorfosi
Dove: Corte Sud
Chi: per tutti
Per cena
La tavolata bestiale
Dopo una giornata in cascina, si mangia tutti insieme allo stesso tavolo, tra nuovi e vecchi amici. Promuoviamo la socializzazione tra commensali: prenotando per cena domenica 10 dicembre con la parola d’ordine TAVOLATA BESTIALE, il vino della casa lo offre l’oste!
Dove: in un posto a Milano
Prenotazioni: 02 5457785
Chi: per adulti
La domenica bestiale
Abbraccio rituale comunitario:
UN PROGETTO DI CASCINA CUCCAGNA
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano
Con il sostegno di Fondazione Cariplo
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna
Cascina Cuccagna
Ingresso sempre libero a tutte le attività, salvo dove diversamente specificato.
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna