La domenica bestiale di Cascina Cuccagna
Le mostre, una sull’Asia Centrale e una sulle rotte dei migranti – la maglia in compagnia – burattini per grandi e bambini – semina nell’orto – laboratorio di acqua e colore – libri sulla criminalità – teatro di donne, per tutti – la tavolata bestiale.
Ingresso sempre libero a tutti gli appuntamenti. Con la Tessera Amico della Cuccagna sostieni le nostre attività!
La domenica bestiale è un appuntamento mensile, una giornate intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti: una domenica al mese Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.
Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto.
L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti!
In programma, domenica 17 marzo:
Per tutto il giorno
Mostra fotografica La Via della Seta attraverso l’Asia Centrale
Una mostra fotografica con immagini scattate e “raccontate” dalle Guide Kailas ci trasporta negli ambienti della Via della Seta attraverso Iran, Uzbekistan e Kirghizistan, nel cuore dell’Asia Centrale. Si pone l’attenzione alla storia, ai caravanserragli, alle città bazar sorte in questi tre Paesi lungo la via della seta. Scopriamo inoltre la ricchezza di ambienti differenti attraverso immagini dei deserti e delle montagne di queste regioni.
A cura di: Kailas Viaggi e Trekking
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
Per tutto il giorno
Mostra Diario di bordo – una nave in cascina
ResQ people saving people è un’organizzazione nata dal basso per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo sulle frontiere di mare e di terra. Opera nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso con la nave ResQ People, e a Trieste, con attività di assistenza a chi arriva dalla rotta balcanica.
La mostra, a cura di Francesco Bertelé, racconta la storia di ResQ nel formato di un diario di bordo, in cui il pubblico si trova immerso in una narrazione con immagini, testo e suoni.
A cura di: ResQ
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
10:30 – 12:30
Fare la maglia in compagnia
Un gruppo di donne unite dalla passione per il lavoro a maglia come occasione di socialità. È possibile partecipare con il vostro lavoro, se ne state facendo uno, oppure per imparare, insieme a loro potrai progettare lavori di maglia solidale per bambini e persone bisognose.
A cura di: Magliando
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per tutti a partire dai 12 anni
11:00 – 12:00
Spettacolo di burattini
Meneghino e Brighella consiglieri d’amore
Giacometto per conquistare Rosabella, figlia del tirchio Pantalone segue i consigli di Brighella ma finirà per trovandosi invischiato in un terribile rapimento per mano di due briganti, Tagliacarne, Spezzaferro e del loro fido lupo Pulcioso. Soltanto l’aiuto del pubblico e di Meneghino porteranno il lieto fine.
Una commedia dal gusto ottocentesco fatta di amori sofferti, intrighi e grotte brigantesche per uno spettacolo classico e senza tempo.
A cura di: Compagnia Burattini Aldrighi
Dove: al primo piano
Chi: per bambini e adulti
15:00 – 16:00
Semina nell’orto
Semineremo patate e alcune piantine primaverili. Si lavora nella terra e si consiglia quindi di portare dei guanti e di indossare vestiti comodi!
A cura di: Gruppoverde Cuccagna
Dove: orto didattico in giardino
Chi: dai 5 ai 12 anni
15:30 – 17:00
Laboratorio di acquerello
Acqua e colore si incontrano
La meravigliosa tecnica pittorica dell’acquerello per dare spazio alle nostre emozioni: realizzeremo insieme un’opera e al termine del laboratorio ognuno porterà con sé il suo quadro. Non è necessario saper disegnare!
A cura di: Rosalba Bartolucci
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: per bambini dai 5 agli 11 anni
18:00 – 19:00
Presentazione del libro Casamonica. Come nasce e si afferma un potere criminale
Il mondo li ha scoperti in un pomeriggio di agosto, durante un funerale con le rose lanciate da un elicottero e la colonna sonora de “Il Padrino” a fare da sottofondo. Ma a Roma tutti conoscevano i Casamonica. Contanti e subito. Ma un debito con il clan non si ripagava facilmente e i loro membri, se denunciati, finivano spesso per cavarsela con poco. Fino al 2018 e all’accusa per mafia da parte della Procura. Clan dai linguaggi e dalle simbologie nuove, di origine autoctona, cresciuti nei meandri della Capitale, all’ombra di una pesante sottovalutazione.
Il volume ripercorre un lungo studio di comunità dell’autrice tra le borgate di Roma.
A cura di: Ilaria Meli, autrice del libro
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: per tutti
18:30 – 19:30
Spettacolo teatrale
Chiamarlo amore non si può. Dai vieni con me, non avere paura, devi solo raccontare la tua storia.
Scritto e interpretato da Il Teatro delle Donne, gruppo teatrale estemporaneo di Corbetta. Uno spettacolo che racconta la violenza che le donne subiscono dentro e fuori la famiglia, a causa di una cultura di cui i femminicidi sono uno dei risultati, ma non il solo.
Iniziativa del Municipio 4 realizzata da Associazione Cooperativa Cuccagna
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
Per cena
La tavolata bestiale
Dopo una giornata in cascina, si mangia tutti insieme allo stesso tavolo, tra nuovi e vecchi amici. Promuoviamo la socializzazione tra commensali: prenotando per cena domenica 17 marzo con la parola d’ordine TAVOLATA BESTIALE, il vino della casa lo offre l’oste!
Dove: in un posto a Milano
Prenotazioni: 02 5457785
Chi: per adulti
La domenica bestiale
Abbraccio rituale comunitario:
UN PROGETTO DI CASCINA CUCCAGNA
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna
Cascina Cuccagna
Ingresso sempre libero a tutti gli appuntamenti.
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna