Il martedì circolare a novembre

Storie di innovazione e sostenibilità
Martedì 19 novembre, dalle h 18:00 alle 22:00

Una serata al mese dedicata al consumo responsabile e alla riduzione degli sprechi in Cascina Cuccagna

Il martedì circolare è un’occasione dove scoprire teorie e pratiche di un nuovo paradigma culturale, verso un futuro più sostenibile: ogni mese un garage sale per ridurre gli sprechi e prolungare la vita utile degli oggetti, insieme a giochi, incontri e attività che incentivino un consumo più consapevole. Puntiamo sulla condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo per massimizzare il valore delle cose e minimizzarne l’impatto ambientale, generando nuove opportunità economiche e sociali.

In programma:

18:00 – 22:00
Garage Sale – Vuoi fare spazio?
Svuotate i vostri sgabuzzini, armadi e credenze: quanti oggetti rimangono inutilizzati nelle nostre case, anche se sono ancora in buono stato?
Rimettiamoli in circolo e diamogli una nuova vita!
Un martedì al mese in cascina un mercato temporaneo dell’usato dove potete vendere cose di ogni genere: mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici e altri oggetti per la casa ma anche abiti, dischi o libri di cui non avete più bisogno.
A cura di: Giacimenti Urbani

Dove: in androne Sud e al primo piano
Chi: Per tutti
Per esporre: ogni aderente avrà a disposizione 2 tavoli e 2 sedie, per uno spazio totale di circa 2 mq. Inviate una breve descrizione e 2/3 foto degli articoli che intendete esporre a [email protected]. Per proporsi come espositori è necessario essere Associati Giacimenti Urbani 2024 (quota associativa: 30€).

18:30 – 20:00
“AltroNatale”: trend, comportamenti e impegno dei consumatori per un cambiamento responsabile e sostenibile.
Con il Natale, tutti gli anni arriva un momento di forte “hype” dei consumi: tra regali, spostamenti, addobbi, alimentazione – solo per fare alcuni esempi – i comportamenti più o meno responsabili possono fare la differenza. Ognuno può fare la sua parte. Ma quali sono le ragioni alla base dei trend di questo periodo, quale la consapevolezza dei cittadini e quali i comportamenti che pensano di attuare? Ma soprattutto: come far sì che questo periodo di festa sia l’occasione per generare impatti positivi su ambiente, mercato e società? Altroconsumo ha analizzato la situazione grazie a una ricerca condotta sulla propria community: sarà questo lo spunto per dialogare attivamente con ospiti e col pubblico su come “impegnarsi a cambiare” nell’AltroNatale. In questa occasione, verrà anche presentato il nuovo “Calendario dell’Attento”.
Intervengono:
Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs e Media Relations di Altroconsumo – Paolo Iabichino, Direttore Creativo Iabicus – Francesco Morace, sociologo e saggista
Modera: Marco Capisani, giornalista Italia Oggi
Dove: al primo piano
Chi: Per tutti
Registrazione gratuita:
Eventbrite

Lo sapevi?
Pratiche di circolarità in un posto a Milano
Al bar ristorante in Cascina Cuccagna aderiamo alla rete Too Good To Go, una app che contribuisce a salvare il cibo rimasto invenduto (ma ancora buonissimo!): scaricandola troverai la nostra Magic Box che contiene sfiziosità varie, piatti caldi, prodotti da forno e altre proposte dalla nostra cucina!

 

Il martedì circolare è un progetto a cura di Cascina Cuccagna, in collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, RECUP e un posto a Milano, con il patrocinio del Municipio 4.

[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna

 

Martedì 19 Novembre
H: 18:00 - 22:00


Organizzatori

2000Cascina Cuccagna
In collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, RECUP e un posto a Milano
Con il patrocinio del Municipio 4

Costo
GRATUITO
Info

Martedì 19 novembre, dalle h 18 alle 22

Informazioni: [email protected]

Progetto Collegato