Al via la terza edizione del concorso Orto Fai Da Te 2019, organizzato da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna,che raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia, per rendere le nostre città sempre più verdi, vivibili e promuovere nuove iniziative di gestione partecipata del verde urbano.
Il concorso Orto Fai Da Te intende dare risalto a tutte le esperienze di agricoltura urbana presenti sul territorio lombardo che raccontano storie di comunità, condivisione, contaminazione e ricadute sociali positive sulla città e le famiglie.
La sostenibilità, la cura dell’ambiente e della salute si uniscono a quella delle persone, come nel caso degli orti sociali, che coniugano coltivazione della terra ad attività di formazione, educazione o inclusione sociale.
La partecipazione al concorso è gratuita e possono prendere parte alla selezione orti condivisi e orti domestici. Una giuria di esperti valuterà i progetti migliori assegnando un punteggio, sulle seguenti categorie:
– progetto colturale (ciclo di produzione, numero di specie presenti nell’orto, tipo di coltivazione….)
– ricaduta sociale (strumenti di aggregazione e inclusione: didattica, eventi, formazione….)
– sostenibilità ambientale (biodiversità, concimazione, origine dei semi….).
– fotografia (che documenti nel modo migliore la bellezza e la cura dell’orto, l’ordine e la salubrità delle colture e la community)
La premiazione si terrà il 28 settembre 2019 alle 18.30 alla Cascina Cuccagna, in occasione della “Festa degli Orti in città”, una giornata all’insegna del gardening e del fai-da-te per ortisti, curiosi e appassionati di green, organizzata in occasione della Milano Green week e Cascine Aperte 2019.
Durante la manifestazione verrà assegnato anche un premio speciale all’orto più sostenibile, mentre il pubblico verrà chiamato a votare l’orto più popolare.
È possibile iscriversi al concorso fino al 15 settembre 2019, compilando la domanda sul sito ortofaidate.lombardia.it