Martedì 07 novembre, primo piano
Dalle h 18:30
Dieci anni fa ci lasciava Mimmo Tiberio, militante politico e sociale, attivo e generoso, protagonista della riapertura della Cascina Cuccagna.
Il modo migliore per ricordarlo è quello di continuare a far vivere i suoi ideali e le sue lotte, a partire dal legame con la Resistenza, per arrivare all’impegno nell’oggi, nella città e nel quartiere.
Invitiamo tutte le compagne e i compagni, gli amici e le amiche che l’hanno conosciuto e i gruppi di partecipazione a due iniziative, per martedì 07 novembre:
– h 18:30 – Proiezione del film: “Vite parallele” – Le storie parallele di due protagonisti della Resistenza italiana: il comandante toscano Aligi Barducci (“Potente”) e Rodolfo Siviero, che riuscì a sottrarre alla razzìa tedesca tante opere d’arte.
Scritto da Gabriele Marco Cecchi e Carlo Rotelli e prodotto dalla Scuola di cinema “A. Magnani” di Prato, il film – patrocinato dall’A.N.P.I. – è dedicato alla memoria di Carlo Smuraglia, partigiano, senatore e presidente onorario dell’A.N.P.I. stesso. Sarà presente il regista.
– h 20:30 – Presentazione del libro: “Passare con il semaforo rosso, quasi un romanzo” – Nelle pagine di Giovanna Capelli le speranze, i pensieri, gli ideali, le lotte, la fatica, le delusioni, in breve: la vita di compagni e compagne del “Centro Mao” a San Giuliano, nel periodo che va dalla seconda metà degli anni Sessanta alla prima metà dei Settanta del secolo scorso. Sarà presente l’autrice.
Tra la proiezione e la presentazione sarà offerto un piccolo rinfresco.
Ingresso libero!
Ingresso libero!