Proponiamo un percorso di avvicinamento alla pratica yoga e alle tecniche di respirazione e rilassamento dedicato in particolare alla terza età o a chi ha necessità di muovere il corpo con rispetto dei propri limiti fisici.
Lo yoga è per tutti e non ha controindicazioni se praticato con consapevolezza e sotto una guida esperta.
La pratica Yoga e l’attenzione al respiro non solo aiutano a sviluppare consapevolezza del proprio stato fisico, mentale e emotivo ma favoriscono anche la capacità di rilassarsi e di coltivare un’attitudine alla pace, alla gentilezza e alla condivisione.
Nella nostra società in cui la durata della vita aumenta e l’Organizzazione Mondiale della Sanità si adopera per un “invecchiamento attivo” che porti le persone anziane a essere risorsa per la società e la famiglia e a godere di una buona salute e a combattere l’isolamento sociale, la pratica dello Yoga Accessibile è un ottimo contributo.
Il corso in pratica:
Ci rivolgiamo a persone con problemi a muovere il corpo in età non più giovane e anche a chi non si è mai avvicinato alla pratica yoga e alle tecniche di respirazione e rilassamento, perché ha sempre pensato allo yoga come una disciplina solo fisica, per persone già flessibili, atletiche o spirituali, o a chi pensa di non aver più l’età.
È un invito a provare su di sé i benefici di queste pratiche antiche.
Il corso è aperto a una decina di partecipanti, dai 50 ai 70/75 anni (anche di più previa valutazione delle condizioni fisiche) e prevede un ciclo di 10 lezioni di mercoledì, dalle h 17:30 alle 18:30, della durata di 1 ora.
Informazioni e prenotazioni: [email protected]
COSTO: 110€ + 10€ Tessera Amico della Cuccagna – Porta un amico: sconti per iscrizioni di due o più persone.
Cosa si farà durante le lezioni:
– brevi sequenze di riscaldamento fisico.
– semplici asana (posizioni) adattate alle capacità di ognuno e volte a esplorare i movimenti del corpo, a facilitare l’allungamento dei muscoli e la loro flessibilità, a migliorare la postura, a potenziare l’equilibrio.
– esercizi di respirazione e consapevolezza del respiro e del corpo.
– tecniche di rilassamento.
Cosa serve:
– voglia di sperimentare e curiosità!
– abbigliamento comodo e calze antiscivolo
– useremo tappetini per fare gli esercizi
– per alcune sequenze useremo sedie, coperte e cuscini. Le sedie saranno disponibili in cascina per le altre cose daremo maggiori indicazioni.
Nello spirito dello Yoga Accessibile
Ognuno è benvenuto. Ognuno è invitato a partecipare a tutte le pratiche.
Vengono offerte modifiche e varianti a tutti i livelli (si può praticare in piedi, sdraiati sul tappetino, sulla sedia, si può addirittura solo visualizzare l’esercizio senza farlo).
A tutti viene dato uguale apprezzamento, supporto e attenzione.
Il focus principale è sull’essenza dello Yoga, ovvero la connessione con la propria pace interiore.
L’obiettivo è la costruzione della consapevolezza individuale attiva e di un senso di comunità.
Le insegnanti:
– Federica Neeff è insegnante certificata Yoga Accessibile, Insegnante di II livello Integral Yoga Institute e iscritta all’associazione insegnanti yoga.
– Francesca Pavesi è certificata istruttrice corsi mindfulness -meditazione e respiro- (AIM) e insegnante di primo livello Integral Yoga Institute e Restorative Yoga.
Yogadiffuso Milano
Cascina Cuccagna
Ogni mercoledi dal 22 gennaio al 26 marzo, dalle h 17:30 alle 18:30
Info: [email protected]