Il Festival di Giacimenti Urbani

Il Festival di Giacimenti Urbani celebra i dieci anni attraverso una meditazione sulla sacralità del pianeta!

A Milano torna il festival diffuso dedicato all’ambiente, dal 15 al 26 novembre 2023, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Eventi e network Greenlifecoach.bio

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.

“Ecologia dei luoghi ed ecologia dell’anima”: questa la definizione che riassume la decima edizione del Festival di Giacimenti Urbani, in programma a Milano dal 15 al 26 novembre 2023, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e di Bookcity e, in modalità diffusa, in diversi luoghi della città: la storica sede di Cascina Cuccagna, un ritorno all’Ex Macello e, per la prima volta, nel quartiere Molise-Calvairate.

Ideato dall’Associazione Giacimenti Urbani, il 10° Festival di Giacimenti Urbani celebra i dieci anni di attività a favore dell’ambiente con una meditazione d’apertura sulla sacralità del Pianeta (15 novembre) e altri momenti meditativi con campane tibetane (18 novembre) e per iniziare la giornata (19 novembre). Il festival prosegue fino al 26 novembre con un intenso palinsesto di eventi collettivi, una mostra, incontri e talk di sensibilizzazione ambientale, appuntamenti Bookcity, laboratori, visite guidate e workshop.

Programma:

GIARDINO

Mercoledì 15 novembre
17:30 – 18:00 Diretta Instagram @giacimenti.urbani e @Greenlifecoach.bio dal giardino di Cascina Cuccagna, e meditazione sulla salvaguardia del Pianeta con Sahaja Yoga Milano.
Dove: Cascina Cuccagna, Giardino – Chi: Aperto a tutti

Giovedì 16 novembre
16:00 – 19:00 Costruzione collettiva di un Arazzo per raccontare la nostra storia – Happening di cucito su carta – in collaborazione con Spazio Blue Train e The Kitchen Gallery.
Dove: Cascina Cuccagna, Giardino – Chi: Aperto a tutti

PRIMO PIANO

Venerdì 17 novembre
17:30 – 19:30 Il riutilizzo in Italia: una rivoluzione culturale possibile? – Convegno, a partire dalla bozza di Regolamento Europeo sugli Imballaggi e i Rifiuti da imballaggio – in collaborazione con Planet Life Economy Foundation.
Dove: Cascina Cuccagna, 1 piano – Chi: Aperto a tutti

Sabato 18 novembre
9:30 – 12:30 Una nuova lettura di oggetti e tessili per contribuire all’economia circolare – Convegno e workshop Ordine dei Giornalisti Lombardia. Intervengono: Donatella Pavan, Gestione del microcosmo per rivoluzionare il mondo. Irene Ivoi, Cura di oggetti e vestiti nelle nostre case all’insegna del rispetto e dell’economia circolare. Elena Dossi, Il magico potere del decluttering: imparare a eliminare per liberare la casa e la mente. Rossella Mileo, Dalla natura, i rimedi per la cura di casa e ufficio: dagli elettrodomestici all’aria che respiriamo. Alessandro Miani, Biofilia, design e salubrità dell’ambiente costruito.
Dove: Cascina Cuccagna, 1 piano Sala Eventi – Chi: incontro valido per crediti formativi Ordine dei Giornalisti Lombardia – posti limitati per il pubblico

15:00 – 16:00 Meditazione campane tibetane, con Spazio luce e Greenlifecoach.bio

16:00- 19:00 4° appuntamento – Emergenza Climatica e Azione Climatica locale: verso la COP28 con il Municipio 4 – Comune di Milano, con il Municipio 4 – Comune di Milano.

PRIMO PIANO

Domenica 19 novembre
09:30 Meditazione per il radicamento, con Meditamorfosi e Greenelifecoach.bio

09:30 – 20:00 Mercato Circolare Con i protagonisti del cambiamento: Athena Art – Oggetti in tadelakt (calce marocchina), Bruco Leather (accessori in materiali di recupero), Canvarù (canapa), Casa Editrice Libera e senza impegno (manufatti di carta), Climat.ly (formazione e sostenibilità), Comunicareineco (borse upcycled), CosediTerra (terra), Dinuovo (legno), Eco.nsuelo (soluzioni ecofriendly), Eivavie (acqua), Enjo (panni magici), Fenix Social Design (modelli intramontabili), Ki (kimoni rivisitati), Krill Design (lampade organiche ), Le Pen Pal (lana e stile libero), Minrl (oro e argento etici), Nicoletta Fasani (abiti trasformabili), Quipo (automi e gioielli), Rent Solutions (stoviglie riutilizzabili), Re-plant (piante di recupero ), Spazio 3R e Cora Bellotto (sartoria artigianale).

10:00 – 18:00 CuMaRi – Le stanze del Saper fare Laboratori interattivi di riparazione apparecchi elettrici, elettronici e tessili.

10:00 – 18:00 Rimodella gli abiti, con Barbara Barbini

10:00 – 14:00 Sai come si usa la macchina da cucire? con Casapace Milano; Costruisci la tua shopper dalla tela di un ombrello rotto, con CasaPace Milano; Salvare i maglioni con un ricamo – filati da magliette, con Magliando

10:00 – 18:00 Restart party Festa di riparazione collettiva di apparecchi elettrici ed elettronici, con Restarters Milano

11:30 – 17:30 Appuntamenti BookCity Milano, all’insegna della sostenibilità

11.30 – 12.30 Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue, a cura di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli, Paola Vecchia

14:00 – 18:00 Impacchetta con l’arte del Furokishi, con Taivè Sartoria sociale; Cucito di sopravvivenza per uomini e non solo, con CasaPace Milano

15.30 -16.30 Missione aria pulita Da un’attività per le scuole a un libro per tutti. Con Maria De Pasquale di ICN e Alessia Iotti “Alterales”

16:30 – 17:30 Ecovisioni: l’ecologia al cinema dai Lumiére alla Marvel. Tra presenze inaspettate e classici, la storia del rapporto tra cinema e tematiche ambientali. Da ascoltare e vedere. Presenta: Marco Moro

18:00 Orchestra dei ragazzi. Esibizione musicale brani classici e colonne sonore – dirige Eleonora Regorda

GIARDINO

10:00 – 18:00 Laboratori interattivi:
Compost per tutti – Cic Consorzio Italiano Compostatori
Ciclofficina e laboratorio – Comunità Oklahoma Onlus
Mostra e laboratorio di disegno – Plastic Free Onlus

10:00 – 12:30 Costruiamo insieme le mangiatoie invernali per gli uccelli – Progetto Natura onlus

12: 00 – 18:00 L’ambiente visto dagli occhi dei bambini – Plastic Free Onlus

14:00 – 18:00 Come scegliere la bici giusta, sistemarla e conoscere la storia che racconta – Comunità Oklahoma Onlus

EX MACELLO
Mostra Ex Macello tra passato e futuro: possibilità di visita nei giorni 17- 18 – 19 – 24 – 25 – 26, novembre dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì 26 novembre: ore 10:00-12.30, asta dei beni salvati all’ex Macello e consegna degli stessi ai partecipanti.

QUARTIERE MOLISE – CALVAIRATE
Mercoledì 25 novembre, h 10:00-12.00, raccolta differenziata, riciclo e qualità degli spazi comuni con Giacimenti Urbani e Nantoo.

LE BUONE PRATICHE HANNO BUONE RAGIONI

Evento Facebook

Per rimanere aggiornati seguite la pagina Facebook di Giacimenti Urbani!

Ogni giorno da Mercoledì 15 a Domenica 19 Novembre
Tutto il giorno


Organizzatori

Giacimenti Urbani
Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.