Ingresso sempre libero a tutti gli appuntamenti. Con la Tessera Amico della Cuccagna sostieni le nostre attività!
La domenica bestiale è un appuntamento mensile, una giornate intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti: una domenica al mese Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.
Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto.
L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti!
In programma, domenica 14 gennaio:
Per tutto il giorno
Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)
“Stop alla tortura e ai trattamenti disumani alle frontiere d’Europa”
Banchetto informativo e di raccolta firme per attivare questo importante strumento di democrazia di base contro le violenze ai migranti e contro le violazioni dei diritti umani.
A cura di: Associazione Stop Border Violence
Dove: Corte Sud
Chi: per adulti
10:30 – 12:30
Fare la maglia in compagnia
Un gruppo di donne unite dalla passione per il lavoro a maglia come occasione di socialità. È possibile partecipare con il vostro lavoro, se ne state facendo uno, oppure per imparare, insieme a loro potrai progettare lavori di maglia solidale per bambini e persone bisognose.
A cura di: Magliando
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per tutti a partire dai 12 anni
11:00 – 12:00
Spettacolo di burattini Ridi Meneghino
In casa Bisognosi il Signor Pantalone sta organizzando le nozze tra dolce Clarice e il commerciante milanese Meneghino Pecenna, anche se a Venezia tutti sanno che il cuore della ragazza appartiene a Leandro, giovane buono e scapestrato. Ma quando tutto sembra perduto ecco che Brighella, servitore di Leandro, con mille mascheramenti e sotterfugi riuscirà a scambiare Leandro con l’ingenuo Meneghino.
Uno spettacolo dal sapore antico, pieno di travestimenti e ribaltamenti, con protagoniste le Maschere della tradizione.
A cura di: Compagnia Aldrighi
Dove: Primo piano
Chi: per tutti
15:00 – 16:30
Acqua e colore si incontrano
La meravigliosa tecnica pittorica dell’acquerello, per dare spazio alle nostre emozioni: realizzeremo insieme un’opera e al termine del laboratorio ognuno porterà con sé il suo quadro. Non è necessario saper disegnare!
A cura di: Rosalba Bartolucci
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per bambini dai 5 agli 11 anni
15:30 – 16:30
Le storie di Zoe
Un’attività performativa e interattiva che attraverso la lettura teatralizzata di storie e racconti stimola diversi canali sensoriali, emozionali e comunicativi, avvicinando i più piccoli alla lettura, al teatro e alla cultura in maniera ludica e coinvolgente.
Con l’obiettivo di rendere le storie accessibili anche ai bambini con disabilità, le storie verranno sottotitolate, narrate in doppia lingua – italiano e LIS Lingua dei Segni Italiana – e per ogni replica sarà a disposizione un’audio-introduzione, utile a ricreare l’atmosfera e l’immaginario delle storie e a fornire elementi visivi e contestuali. Per amplificare ulteriormente l’accessibilità, verrà inoltre organizzato un momento di esplorazione tattile e sensoriale di oggetti e materiali che possano ricondurre i partecipanti all’immaginario delle storie attraverso l’esperienza corporea e materica.
Prenotazioni: [email protected] / 331 7620578
A cura di: Associazione Fedora, con il contributo di Life is Live un progetto di Smart con Fondazione Cariplo.
Dove: Sustainability Hub in giardino
Chi: per bambini dai 6 agli 11 anni
16:30
Inaugurazione della mostra È un mondo che cambia: 20 immagini dallo spazio
Una mostra artistica di immagini riprese dai satelliti Sentinel del Programma Europeo Copernicus per proporre un confronto tra immagini dallo spazio che chiaramente rivelano i cambiamenti climatici in corso, indotti dall’uomo e dalla natura in un arco di tempo che varia da giorni a decine di anni. Un invito alla riflessione sul presente e sul futuro del nostro pianeta.
A cura di: Mario Gomarasca
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
17:00 – 18:30
Incontro di Cuccagna visiva per pittori principianti ed esperti
Un banchetto di scoperte visive per orientarvi nelle vostre inedite creazioni d’arte.
Portate un pennarello, penna, matita, colori a piacere: un foglio vi aspetta per realizzare un itinerario di un’ora pieno della gioia di lavorare in gruppo all’approfondimento della percezione visiva volta alla costruzione del vostro spazio pittorico.
A cura di: Alessandra Bruno, pittrice e docente d’arte
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per adulti
18:00 – 19:30
Proiezione del documentario Il valore di una caramella
Da Bihac a Trieste lungo il cammino degli indesiderati.
“Ho trovato in tasca questa caramella, me l’ha regalata un ragazzo incontrato sul confine della fortezza Europa tra la Bosnia e la Croazia, era sfinito, brutalmente respinto dalla polizia con i suoi compagni di strada. Li abbiamo aiutati come potevamo e lui ci ha regalato delle caramelle…”
Più di 350 km separano Trieste da Bihac, cittadina bosniaca sull’ultima frontiera della rotta balcanica prima dell’Europa. Un percorso che gli invisibili fanno quasi tutto a piedi per sfuggire alla polizia croata.
Sarà presente la regista Elena Bedei e l’Avvocata Giulia Vicini dell’ASGI.
A cura di: Associazione Stop Border Violence, all’interno dell’iniziativa “Stop alla tortura e ai trattamenti disumani alle frontiere d’Europa”.
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
Per cena
La tavolata bestiale
Dopo una giornata in cascina, si mangia tutti insieme allo stesso tavolo, tra nuovi e vecchi amici. Promuoviamo la socializzazione tra commensali: prenotando per cena domenica 14 gennaio con la parola d’ordine TAVOLATA BESTIALE, il vino della casa lo offre l’oste!
Dove: in un posto a Milano
Prenotazioni: 02 5457785
Chi: per adulti
La domenica bestiale
Abbraccio rituale comunitario:
UN PROGETTO DI CASCINA CUCCAGNA
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna
Cascina Cuccagna
Ingresso sempre libero a tutti gli appuntamenti.
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna