La domenica bestiale di Cascina Cuccagna

Abbraccio rituale comunitario

Domenica 09 giugno, per tutto il giorno!

La domenica bestiale è un appuntamento mensile, una giornate intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti!
Una domenica al mese Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.

Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto. L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti!

Ingresso sempre libero a tutte le attività!

In programma, domenica 09 giugno:

La festa dello scambio piante – Il burattino Meneghino e le sue avventure – L’Opera comica di Donizetti: Elisir d’amore – Laboratorio di creazione giocattoli in legno e pedine colorate – Illustrazioni botaniche a matita – Presentazione del libro: Noi siamo erbacce – Stand up comedy lasciva – La tavolata bestiale che conclude la giornata!

Per tutto il giorno
Scambio di piante: Plant Swap Party
All’interno di Radici di Comunità
Un pomeriggio di incontro e scambio che ha l’obiettivo di far incontrare le persone accomunate dalla passione per le piante e il giardinaggio. Ci si scambiano talee, piantine, semi ma anche consigli, storie ed esperienze.
Gli incontri sono un modo per scambiarsi trucchi e segreti, scoprire come si chiama quella pianta che adori ma di cui non ricordi proprio il nome. Il plant swap è un modo per far comunicare generazioni diverse, conoscere i trucchi del mestiere e aumentare la propria urban jungle.
A cura di: La Mescolanza Impresa Sociale e Cascina Cuccagna, all’interno del progetto Radici di Comunità sostenuto da Fondazione ALIA Falck, Fondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM.
Dove: Nuovo Vicolo Cuccagna
Chi: per tutti

11:00 – 12:00
Spettacolo di burattini: Meneghino nel Castello dei sospiri
Il perfido Don Azelio è disposto a tutto pur di diventare Re e, su consiglio del servo Brighella, decide di stregare la Principessa Corallina tramite un medaglione magico, così da conquistare il suo cuore. Ma Carlo, panettiere di corte, e Meneghino, scoperto il trucco, dovranno affrontare pericoli d’ogni sorta e per risvegliare la bella principessa dovranno raggiungere il tenebroso Castello dei Sospiri.
Una fiaba noir per grandi e piccini, dove Meneghino dovrà affrontare draghi, streghe e maghi spaventosi.
A cura di: Compagnia Burattini Aldrighi
Dove: al primo piano
Chi: per bambini e adulti

12:00 – 13:00
Elisir d’amore
L’opera comica ottocentesca di Gaetano Donizetti che narra di come la pozione farlocca del dottor Dulcamara riesca davvero a far sì che il giovane Nemorino conquisti il cuore dell’amata (…e saputella) Adina. Il laboratorio rivolto ai bambini è condotto da Mara Kitharatzis (voce narrante e violino) accompagnata da Matteo Maranzana al pianoforte. Lo spettacolo prevede momenti di interazione con il giovane pubblico per stimolare la partecipazione sia all’aspetto musicale che narrativo.
A cura di: MaMu Cultura Musicale
Dove: al primo piano
Chi: per bambini

15:30 – 18:15 (due turni: h 15:30/16:30 – 17:15/18:15)
Laboratorio di falegnameria
Si realizza un piccolo giocattolo in legno da personalizzare e portare a casa per infiniti momenti di gioco e fantasia. L’attività verrà svolta senza la presenza di genitori e con l’aiuto del team di Falegnameria Cuccagna.
A cura di: Cooperativa Sociale Comunità Progetto
Dove: Nuovo Vicolo Cuccagna
Prenotazione: [email protected]
Chi: per bambini dai 6 ai 12 anni. 

16:00 – 17:00
Laboratorio d’arte: Pediniamoci
Ogni gioco da tavolo contiene pedine da scegliere… questa volta invece le realizzeremo noi! Piccole pedine per improvvisare giochi o muoverle su tabelloni multicolori nel Nuovo Vicolo Cuccagna. I minuscoli personaggi saranno ideati e modellati dai bambini, attraverso suggestioni, attività di manipolazione e collage.
A cura di: Artworkshop
Dove: in cortile
Chi: per bambini dai dai 5 agli 11 anni


16:30- 18:00
Illustrazione botanica
Esploreremo tutte le varie fasi della creazione di un’illustrazione botanica a matita: dallo schizzo iniziale alla stesura dei colori, fino alla resa dei dettagli e delle ombre. Dopo una dimostrazione da parte dell’artista, i partecipanti si potranno cimentare nelle proprie illustrazioni di fiori e foglie disegnando dal vero, lasciandosi ispirare dalle piante – rigorosamente di stagione – che avremo a disposizione.
A cura di: Cecilia Battaini
Dove: in cortile
Chi: per adulti


18:00 – 19:00
Presentazione del libro: Noi siamo erbacce, Altraeconomia editore
Questo libro introduce al concetto di botanica sociale, un campo di studio interdisciplinare che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura.
Con l’autore Mauro Ferrari, esperto di botanica sociale e di ecologia delle migrazioni.
A cura di: EStà – Economia e sostenibilità e Libreria Brioschi Cuccagna
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

20:30 – 21:30
Stand up comedy
La rassegna di stand up comedy in cui l’unico ingrediente che manca è la dignità.
Si esibiranno cinque lascivi commedianti tra i migliori esponenti della stand up comedy milanese (e non) emergente. Con: Franz Rotundo, Davide Paglia, Nando Prati, Massimiliano Sonsogno, Aurora Camilli.
A cura di: Cascina Cuccagna
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

Per cena
La tavolata bestiale
Dopo una giornata in cascina, si mangia tutti insieme allo stesso tavolo, tra nuovi e vecchi amici. Promuoviamo la socializzazione tra commensali: prenotando per la cena di domenica 09 giugno con la parola d’ordine TAVOLATA BESTIALE, il vino della casa lo offre l’oste!
Dove: un posto a Milano
Prenotazioni: 02 5457785
Chi: per adulti

La domenica bestiale
Abbraccio rituale comunitario:
UN PROGETTO DI CASCINA CUCCAGNA
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo

[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna 

Domenica 9 Giugno
Tutto il giorno


Organizzatori

Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Ingresso sempre libero a tutte le attività.

[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna