Una mattinata con gli studenti dell’Istituto IC Tommaso Grossi, della Scuola Secondaria di 1° grado Tito Livio e del Liceo Scientifico A. Einstein che hanno partecipato al progetto Pianeta Cuccagna e sviluppato un percorso di analisi e mappatura dei luoghi del cibo nel territorio del Municipio 4.
Saranno presentati da EStà i risultati della mappatura e delle interviste condotte dalle classi.
Dalle h 10:30, 6 laboratori tematici aperti a tutte e tutti:
Il cibo è un potente strumento di connessione tra culture, in grado di raccontare storie e tradizioni attraverso sapori, profumi e colori. Il laboratorio rappresenta un’opportunità per scoprire come realizzare piatti sani, ispirati alle tradizioni culinarie di diversi Paesi, evidenziando il ruolo fondamentale del cibo nel prendersi cura sia del nostro corpo sia del pianeta.
Laboratorio a cura di Lugia Atorino, biologa nutrizionista
Associazione che vuole combattere lo spreco alimentare e promuovere la cittadinanza attiva: con l’azione di recuperare il cibo invenduto che ha perso valore economico, restituendogli valore sociale.
Laboratorio interattivo a cura di RECUP
Nel ricordare la Giornata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre, un laboratorio d’informazione, consapevolezza e scambio interattivo con gli studenti sui diritti umani, in particolare il diritto al cibo.
Laboratorio a cura di Rossella Mileo, avvocata diritto ambientale
Viaggio introduttivo al mondo delle api da miele e degli insetti impollinatori. Le api svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, contribuendo in modo significativo alla produzione alimentare e alla biodiversità.
Laboratorio a cura di Apicoltura Urbana
I ragazzi e le ragazze racconteranno la loro ricerca partecipata sulle abitudini alimentari e i luoghi del cibo del Municipio 4. Intervisteranno rappresentanti di enti, associazioni, istituzioni locali sul rapporto tra cibo e sostenibilità ambientale, condivideranno i propri pensieri e selezioni musicali, lanceranno i podcast da loro prodotti. Ascoltateli su Shareradio!
Laboratorio a cura di Shareradio
La classe attraverso il gioco di ruolo di ACRA “COTAPA. Il cibo in gioco”, si sperimenta nella presa di decisioni che riguardano la relazione tra il cibo e una comunità cittadina. Dovranno mettersi nei panni di istituzioni locali, di chi lavora nella filiera agroalimentare, delle famiglie, di realtà della società civile e trovare il modo di bilanciare interessi economici, esigenze singole e collettive, emergenze educative, tutela dell’ambiente. Ci riusciranno? Sicuramente sì e le soluzioni saranno incredibili!
Laboratorio a cura di ACRA con il contributo del Municipio 4.
Cascina Cuccagna, Està e Fondazione ACRA con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Al primo piano