Food Hub Cuccagna


Nell’androne Sud in Cascina Cuccagna è attivo un nuovo food hub di quartiere, progettato e sostenuto da Food Policy – Comune di Milano, promosso da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna ed EMERGENCY, Recup, EStà – Economia e Sostenibilità, Associazione Comunità Il Gabbiano ODV e Fondazione Acra, con il contributo di Fondazione Azimut.

Contro lo spreco alimentare in città
Questo spazio nasce da differenti esigenze: da un lato le crescenti condizioni di povertà alimentare in cui vive una parte degli abitanti del nostro territorio, dall’altro, la necessità di ridistribuire le eccedenze di cibo con una funzione di integrazione nei confronti dei beneficiari del food hub che sono nuclei famigliari già supportati da EMERGENCY con il progetto sociale Nessuno Escluso.

Un supermercato sociale e comunitario che risponderà ai bisogni di circa 350 famiglie che saranno accompagnate verso un percorso di autonomia (secondo il modello del self-service e della vendita assistita) ponendo al centro l’attenzione alla socialità, alla qualità del cibo e all’equilibrio della dieta.

Cascina Cuccagna mette costantemente in rete istituzioni, organizzazioni non profit, aziende e cittadini: proponendosi come luogo ideale per de-stigmatizzare la redistribuzione alimentare lavorando anche in quartieri e in spazi più “privilegiati” della città.

Da lunedì 08 luglio apertura 3 giorni a settimana:
Lunedì dalle h 11:00 alle 14:00;
Giovedì dalle h 11:00 alle 14:00;
Sabato dalle h 11:00 alle 17:00.


Luogo

Cascina Cuccagna

Organizzatori

Sostenuto da Food Policy – Comune di Milano, promosso da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna ed Emergency, Recup, EStà – Economia e Sostenibilità, Associazione Comunità Il Gabbiano ODV e Fondazione Acra, con il contributo di Fondazione Azimut.

Info

Da lunedì 08 luglio apertura 3 giorni a settimana:
Lunedì dalle h 11:00 alle 14:00;
Giovedì dalle h 11:00 alle 14:00;
Sabato dalle h 11:00 alle 17:00.