Radici di Comunità


Radici di Comunità: il progetto che trasforma il Nuovo Vicolo Cuccagna in un luogo di rinascita!

“Radici di Comunità” è un progetto inedito che unisce rigenerazione urbana e inclusione sociale. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Cascina Cuccagna e La Mescolanza Impresa Sociale, con il sostegno di di Fondazione ALIA FalckFondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM, ha trasformato il Nuovo Vicolo Cuccagna in un luogo accogliente e verde, grazie al lavoro di persone fragili che hanno trovato qui un’opportunità di riscatto e crescita personale.

Formazione e inserimento lavorativo

“Radici di Comunità” offre un percorso di formazione professionale “sul campo” che mira all’inserimento lavorativo di alcune persone fragili, coinvolgendole attivamente nella cura e manutenzione del Nuovo Vicolo Cuccagna. I tirocinanti, selezionati da La Mescolanza Impresa Sociale, acquisiscono competenze specifiche nel campo del giardinaggio e sviluppano abilità trasversali utili per il loro futuro professionale.

La Mescolanza: un ponte verso l’autonomia
La Mescolanza Impresa Sociale è l’organizzazione che ha selezionato e accompagnato i tirocinanti in questo percorso di crescita. Grazie a borse lavoro retribuite e a un supporto personalizzato, La Mescolanza offre un’opportunità concreta di riscatto sociale, aiutando le persone a sviluppare competenze, a ritrovare la fiducia in se stesse e a costruire un futuro più stabile.

Il potere terapeutico del verde
Il giardinaggio è al centro del progetto, offrendo ai partecipanti l’opportunità di connettersi con la natura e di prendersi cura di uno spazio comune. Il contatto con il verde, il lavoro manuale e la responsabilità condivisa hanno un impatto positivo sul benessere psicofisico e promuovono la socializzazione.

Il sostegno delle Fondazioni

Questo progetto è stato reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione ALIA FalckFondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM, che condividono i valori di inclusione, sostenibilità e responsabilità sociale.

“Contribuire alla rigenerazione sostenibile di uno spazio pubblico e restituirlo alla comunità – anche per il tramite di un progetto di formazione orientato all’inserimento socio-lavorativo come Radici di Comunità – è qualcosa che rientra perfettamente negli obiettivi strategici di Fondazione Alia Falck. Siamo per questo molto felici di essere a fianco di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e La Mescolanza Impresa Sociale nell’innescare un processo che possa abilitare autonomia, condivisione e relazioni di cura, facendo leva sulle energie delle reti territoriali e della cittadinanza.”
Riccardo Sorichetti, Direttore Generale Fondazione Alia Falck

“Siamo molto orgogliosi di sostenere il progetto Radici di Comunità, all’interno di quello ancora più ampio dedicato alla rigenerazione di Nuovo Vicolo Cuccagna. Restituire uno spazio pubblico alla cittadinanza e contemporaneamente offrire un’opportunità di lavoro e inclusione a chi ne ha bisogno sono obiettivi fondamentali, che Fondazione BPM persegue all’interno della propria comunità di riferimento.”
Fabio Aurelio Di Girolamo, Segretario Generale Fondazione Banca Popolare di Milano

“L’attenzione verso il territorio e, in particolare, a iniziative di rigenerazione urbana e sociale particolarmente virtuose nel tessuto urbano milanese, è per Fondazione AEM uno dei punti chiave per rendere sempre attuale l’impegno centenario dell’impresa nel garantire benessere e progresso alle comunità, sia nei quartieri più periferici sia nel cuore della città, proponendo identità, cultura e inclusione.”
Laura Colombo, Segretario Generale Fondazione AEM

Un modello di comunità attiva

“Radici di Comunità” dimostra il potenziale delle iniziative che nascono dalla collaborazione tra istituzioni, terzo settore e cittadinanza attiva. Il progetto è un esempio virtuoso di come la comunità possa contribuire non solo alla cura e manutenzione degli spazi urbani, ma anche alla creazione di un ambiente più inclusivo e solidale.


Luogo

Cascina Cuccagna

Organizzatori

Cascina Cuccagna