Abbiamo dedicato parte degli spazi di Cascina Cuccagna a piccole botteghe e servizi: progetti e attività con cui condividiamo una visione di sostenibilità e cultura.
Dal 2009 ogni settimana la spesa sostenibile in cascina: Il Mercato Agricolo Cuccagna riunisce una selezione di micro aziende agricole e piccoli laboratori artigianali, tra biologico e km0. Consultate il nostro calendario per conoscere i banchi di ogni singola giornata di mercato!
Affidata alla cura attenta di due libraie, è un luogo di stimolo culturale all’interno dell’esperienza e delle attività di cascina, propone presentazioni, incontri e workshop, con grande attenzione soprattutto ai bambini.
È più di un negozio: è uno spazio dove crescono piante, fiori, persone e relazioni. Piante da interni, fiori stagionali, complementi e arredi, servizi e allestimenti.
La casa di Meneghino, spazio polifunzionale creato dal burattinaio milanese Valerio Sebasthian Saccà che accoglie spettacoli, laboratori per adulti e famiglie, esposizioni di burattini e documenti storici sulla figura di Meneghino.
All’interno del giardino di Cascina Cuccagna c’è un pezzetto di terra dedicato all’orto didattico comunitario. Oltre al Moscato d’Amburgo e l’Uva Fragola, tra le coltivazioni dell’orto ci sono piante spontanee e autoctone; piante aromatiche tradizionali; varietà orticole autoctone, rare o dimenticate, insieme a quelle più comuni. L’orto è coltivato dal Gruppoverde Cuccagna.
Un posto a Milano – Cucina, bar e foresteria in Cascina Cuccagna è un progetto di esterni. Dal 2012 chef Nicola Cavallaro prepara piatti buoni e genuini con materie prime selezionate da piccole e medie aziende agricole a “Kilometro Vero”. La foresteria offre piccoli e grandi alloggi dove fare sonni tranquilli dal 1695.
Una scuola di cucina, un laboratorio per catering, una location per eventi food. Da Il Cucinista è possibile: partecipare a corsi di cucina, organizzare eventi food privati o aziendali, realizzare team cooking e showcooking.
Due nuovi punti di incontro e orientamento nei quali trovare soluzioni di welfare condiviso e partecipato, adatte ai bisogni di tutti: nascono gli spazi di WeMi Cascina Cuccagna e Monteoliveto. Una comunità di operatori e cittadini che condividono conoscenze, esperienze e occasioni per stare insieme.
L’obiettivo dello Sportello Aiuto Energia è di intervenire per contrastare la povertà energetica, nell’ottica di intercettare cittadini che, a causa di un problema di povertà energetica, potrebbero cadere al di sotto della soglia di povertà.